martedì 15 settembre 2015

Gelato alla banana e more selvatiche (senza uova, senza latte, senza zucchero)


Dunque, si ricomincia.
E' stata un'estate strana, quella appena trascorsa. Lunga, sì, ma piena: di persone, di luoghi, di sorprese, di idee, di ricordi. Un'estate di quelle che non vorresti mai veder finire, perché il tempo è sempre troppo poco e scivola via dalle dita appena provi a rincorrerlo.
Settembre è arrivato all'improvviso, con le sue sere fresche e la sua luce dorata, senza chiedere il permesso. E mi ha trovata impreparata, con ancora addosso una voglia immensa di sole e mare e sabbia calda sotto la schiena; di vestiti leggeri e risate sotto le stelle; di passeggiate in montagna, di libri, di frutta appena raccolta e gelati.
Eppure, si ricomincia.
So già che mi aspetta un anno duro, che non sarà facile trovare il tempo per tutto, né tantomeno riuscire a dare il giusto tempo ad ogni cosa. 
Ma non ho paura di ricominciare.
Voglio godermi invece questi ultimi giorni di luce, prima che arrivi veramente l'autunno, facendo finta che ci sia ancora un pezzetto di mare qua fuori... ;-)

Così stamattina vi propongo un gelato stranissimo, ma altrettanto buono e semplice da preparare, che ultimamente sta spopolando su blog e siti vari.
A dir la verità del gelato ha solo la consistenza: non servono uova, latte o zucchero, e nemmeno una gelatiera! Si tratta semplicemente di frutta congelata e frullata fino a ottenere un composto liscio, fresco e cremoso proprio come un gelato! 
Il segreto è presto detto: avete presente quelle banane un po' sfigate con le macchie nere sulla buccia, che stanno lì da anni e nessuno le vuole più? Esatto, proprio quelle! 
Sono loro a rendere cremoso il gelato, e con la loro dolcezza naturale fanno sì che non sia necessario aggiungere ulteriori zuccheri.
Ci vogliono davvero cinque minuti per prepararlo, è buonissimo e pure vegan (metti caso ci sia qualcuno che sia uscito dall'estate un po' appesantito... perché guardate me??? :D ).
E poi potete personalizzarlo come volete, sostituendo le more con il vostro frutto preferito: fragola, melone, pesca, frutti di bosco e, perché no, anche fichi! :-)
Con queste dosi otterrete un gelato molto cremoso, ma se non amate il sapore della banana potete aumentare le quantità di more, ottenendo un gelato meno cremoso e più simile a un sorbetto, ma ugualmente delizioso. Provare per credere! ;-) 
Buona giornata, buon inizio settimana e buon settembre a tutti!


GELATO ALLA BANANA E MORE SELVATICHE (SENZA UOVA, LATTE E ZUCCHERO)
Ingredienti per 2:
2 banane molto mature (100 g circa)
80 g di more selvatiche



1) Sbucciate la banana e tagliatela a fettine. Lavate e asciugate le more selvatiche.
Disponete la frutta su un vassoio e mettetelo in freezer per almeno 3-4 ore (io tutta la notte).

2) Tirate fuori la frutta dal freezer una decina di minuti prima. Frullate tutto insieme nel mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Servite subito.



E. <3

1 commento:

  1. Gironzolando per il tuo blog ho rinvenuto questa ricetta.. Mi era proprio sfuggita, ma la tengo a mente per la prossima estate... Una cosa volevo chiederti... Posso sostituire le more con altra frutta? Se sì quale? Grazie!

    RispondiElimina