mercoledì 27 aprile 2016

Risotto al radicchio, speck e noci

L'avrò detto centomila volte ma lo ripeto: amo la primavera, il caldo, l'estate, il sole... ma devo ammettere che anche l'inverno ha il suo fascino, soprattutto quando fa i bagagli e se ne va, portandosi dietro le ultime gelate e qualche fiocco di neve rimasto indietro.
E' il fascino della neve e della sera che scende prestissimo, dei maglioni di lana e delle tazze bollenti, del Natale, dei camini accesi, dei biscotti e delle torte e dei pani appena sfornati...
E allora come posso non salutarlo degnamente?? ;-)
Il mio arrivederci all'inverno è questo risotto dai sapori semplici e forse arcinoti, che si presta bene a uno di questi giorni freschi e piovosi, in cui sembra essere tornato uno sprazzo di inverno...

RISOTTO AL RADICCHIO, SPECK E NOCI
Ingredienti per 4:
350 g di riso
1 cipolla
1 cespo di radicchio
100 g di speck in una fetta
1/2 bicchiere di vino rosso 
Brodo vegetale q.b.
Noci (una decina)
Parmigiano grattugiato
Olio evo e sale q.b.

1) Tritate la cipolla e fatela rosolare in due-tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete lo speck tagliato a cubetti e lasciate insaporire per qualche minuto. 
2) Aggiungete il riso insieme a un mestolo di brodo caldo e fatelo tostare finché i chicchi non diventano traslucidi. Quindi sfumate con il vino rosso e proseguite la cottura aggiungendo del brodo di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti. 
3) Cinque minuti prima di spegnere, aggiungete il radicchio tagliato a striscioline sottili e le noci tritate finemente con un coltello. Mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.  
4) Spegnete e mantecate con il parmigiano. Servite subito, decorando il piatto con qualche gheriglio di noce spezzettato.
Alla prossima! ;-)
E. <3

5 commenti:

  1. Meraviglioso questo risotto!
    Lo faccio esattamente come te ed ogni volta è un trionfo di gusto! :-)))))

    Bellissime queste foto!
    Ti auguro una giornata bella e piena di sorrisi, dolce Elisabetta!
    A presto! :-*

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto e mi piace molto l'aggiunta delle noci!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila :-)) In effetti è anche uno dei miei piatti preferiti! Anche le nocciole ci starebbero bene, che dici? ;)

      Elimina
  3. E' vero, anche l'inverno ha decisamente il suo fascino, dato anche dai piatti che lo caratterizzano. Un bel saluto all'inverno, come si deve.

    Fabio

    RispondiElimina